LETTERA DOCENTI - Scarica pdf

SCHEDA PRENOTAZIONE - Scarica pdf

NUOVO PERCORSO 2016 - "Come eravamo"

NUOVO PERCORSO 2016 - "Artisti in fattoria"

PROGRAMMA 2016 - Scarica pdf

 

FATTORIA DIDATTICA

L'Attività Didattica proposta nell'Azienda Agricola è inserita nel Circuito delle Fattorie Didattiche Accreditate con la Regione Lombardia.
Viene svolta all'interno di un piccolo museo agricolo dove sono esposti attrezzi e arredi rurali utilizzati nel passato.
Il locale è molto accogliente e luminoso e può ospitare gruppi fino ad un massimo di trenta ospiti. L'obiettivo della nostra Azienda Didattica è quello di avvicinare le nuove generazioni alla vita in campagna; scoprire i suoi ritmi, le produzioni tipiche e la salvaguardia della cultura locale

Percorsi didattici Ogni percorso ha lo scopo di:
- valorizzare i sapori e i valori del mondo rurale,
l'antico borgo di Brenzio;
- scoprire le stagioni e il ciclo della vita di piante e animali nella fattoria;
- educare al consumo consapevole degli alimenti e scoprirne le origini.
Ogni percorso prevede un contributo di 10,00 euro incluso degustazioni dei prodotti tipici aziendali.



AZIENDA AGRICOLA

L'attivitá agricola viene svolta senza l'uso di sostanze chimiche, ma utilizzando solo metodologie tradizionali con concimi biologici. Viene praticata principalmente la coltivazione di piccoli frutti: lamponi, mirtilli, more, fragole, castagne e diversi tipi di ortaggi.
È possibile l'acquisto diretto in azienda dei prodotti freschi o confezionati.

È presente un laboratorio artigianale dove vengono lavorati tali prodotti per essere trasformati in gustose confetture e altre specialità tipiche del territorio.

In azienda è presente anche una piccola fattoria nella quale vengono allevati animali secondo metodologie naturali e a scopo didattico. C'è anche la presenza di operose api per la produzione del miele.

 


 




 
 
 
 
 
 
COLTIVAZIONI
Le attività agricole sono effettuate senza l’uso di sostanze chimiche, ma utilizzando solo metodologie tradizionali con concimi biologici. Si raccolgono frutti stagionali: mirtillo gigante, lamponi, more, fragole e ortaggi freschi dall’orto . In autunno castagne e marroni provenienti da un antico castagneto di cui si è attuata opera di recupero, oltre a noci, nocciole. Dai frutti raccolti si confezionano marmellate a confezione artigianale,destinate anche alla vendita assieme ai marroni. Nostalgie bucoliche, affetti e romantiche atmosfere per ritrovare un contatto più intimo e sereno con il nostro animo e attività.

 
     
VENDITA DIRETTA
Per quanto riguarda la vendita diretta, i prodotti al momento disponibili sono: miele, uova, marmellate, piccoli frutti e castagne.